Lifting sopracciglia

Data pubblicazione: 19/02/2022
Dr. Tommaso Agostini


Indice

Cosa è il Lifting delle Sopracciglia

La regione orbitaria è di primaria importanza non solo nei canoni estetici del volto ma anche nell’espressività. Il sopracciglio è una subunità anatomica posizionata subito al di sopra dell’occhio, la cui forma e dimensioni conferiscono giovinezza e attrattività. Nonostante ci siano numerosi tentativi di descrivere il sopracciglio ideale, questo riveste un’unicità individuale in base alla forma del volto, all’anatomia delle orbite, al sesso, all’età ma anche alla razza; vi è tuttavia un consenso unanime nell’identificare la corretta posizione del sopracciglio rispetto all’osso orbitario e in particolare nel sesso femminile il sopracciglio dovrebbe essere posizionato subito al di sopra del margine orbitario superiore, mentre negli maschi è posizionato esattamente in corrispondenza del margine stesso. Il sopracciglio viene classicamente diviso in terzi e in particolare si identifica il terzo mediale, cioè la testa del sopracciglio che è la porzione più vicina alla radice del naso; il terzo medio o corpo del sopracciglio che è situato in corrispondenza dell’iride dell’occhio e infine la coda del sopracciglio o terzo laterale. Il rapporto tra la testa e la coda del sopracciglio gioca anch’esso un ruolo fondamentale nella sensualità e attrattività del volto, e precisamente la testa del sopracciglio dovrebbe essere sempre più bassa di qualche millimetro rispetto alla coda. La forma del sopracciglio riveste anche più importanza rispetto allo spessore (altezza) e infatti nel caso in cui il corpo del sopracciglio sia allo stesso livello o più basso rispetto alla testa, oppure il terzo laterale sia alla stessa altezza o più basso del corpo, allora l’aspetto della regione periorbitaria non sarà attraente, risultando stanco e triste. Si sono numerose tecniche per risollevare il sopracciglio e posizionarlo nella sede corretta, da quelle endoscopiche a incisioni posizionate a livello della regione temporale del capillizio, che tuttavia non consentono un modellamento preciso della forma. La tecnica chirurgica più efficace rimane quella descritta da Castanares nella prestigiosa rivista Plastic and Reconstructive Surgery, che prevede un accesso chirurgico diretto al sopracciglio.

Esami preoperatori da eseguire prima del lifting delle sopracciglia

In sede di visita medica sarà valutata attentamente la regione periorbitaria, con particolare attenzione alla verifica della ptosi (caduta) delle sopracciglia, alla presenza di pelle in eccesso a livello della palpebra superiore, di ptosi palpebrale e condizioni infiammatorie a carico della regione palpebrale. È possibile eseguire una simulazione reale del potenziale risultato ottenibile con il lifting delle sopracciglia eseguendo la manovra del sollevamento con due dita poste a livello del margine orbitario superiore. Per eseguire l’intervento chirurgico sono richiesti comuni esami ematici volti a valutare la corretta funzionalità epatica e renale, l’assetto lipidico, glicidico e coagulativo. In casi selezionati può essere richiesta anche una valutazione cardiologica con esecuzione dell’elettrocardiogramma.

I giorni prima dell’intervento di lifting delle sopracciglia

I giorni precedenti l’intervento è necessario seguire alcune raccomandazioni, in primis la sospensione del fumo o altre sostanza contenenti nicotina, la sospensione di farmaci anticoagulanti o antiaggreganti che interferiscono con la coagulazione. È obbligatorio non assumere farmaci anti-infimammatori non steroidei tipo Aulin, Oki e quant’altro fatta eccezione per il paracetamolo in caso di bisogno. L’eventuale terapia personale può essere continuata a meno di diversa indicazione da parte dell’equipe medica. Un mese prima dell’intervento di lifting delle sopracciglia sarà necessario applicare una specifica soluzione cutanea a livello delle sopracciglia, secondo tempi e dosaggi indicati dal personale medico prescrittore. La sera precedente l’intervento chirurgico è indispensabile non assumere cubi solidi e liquidi (acqua compresa) a partire dalla mezzanotte e la mattina stessa si deve provvedere non solo a non truccarsi, ma anche a detergere la pelle di tutto il volto con soluzione micellare. Avvisare tempestivamente l’equipe medica relativamente all’insorgenza di sintomatologia influenzale o parainfluenzale come tosse, raffreddore e febbricola. È consigliato venire con un accompagnatore per tornare al proprio domicilio.

L’intervento di lifting delle sopracciglia

L’intervento di lifting delle sopracciglia viene eseguito generalmente in anestesia locale con eventuale sedazione, riservando l’anestesia generale solo in casi selezionati. L’intervento può essere eseguito attraverso diverse tecniche chirurgiche che saranno spiegate in dettaglio al momento della visita medica e che consistono in incisioni ben nascoste a livello della regione frontale e/o temporale e quindi il sollevamento delle sopracciglia utilizzando tecniche tradizionali oppure endoscopiche. In alternativa si procede al sollevamento delle sopracciglia utilizzando una via transcutanea con la quale il risultato è maggiormente predicibile. L’accesso diretto o transcutaneo prevedere la resezione della pelle subito al di sopra delle sopracciglia, in modo da ottenere non solo il sollevamento dello stesso, ma anche ripristinare i giusti rapporti tra la testa, il corpo e la coda delle sopracciglia. I punti di sutura sono rimossi dopo 7-9 giorni e la cicatrice rimane molto ben nascosta a livello dei follicoli piliferi.

Ripresa dell’attività dopo il lifting delle sopracciglia

Le prime 72 ore post operatorie devono essere caratterizzate da riposo, evitando sforzi fisici o attività fisica che potrebbero comportare un aumento dei valori pressori. Dopo la rimozione delle suture, verranno prescritte creme specifiche al fine di favorire una cicatrizzazione ottimale e soluzioni cutanee atte a rinforzare i follicoli piliferi e da applicare per 30 giorni. Le normali attività della vita quotidiana e sociale possono essere riprese subito dopo la medicazione. Il risultato dell’intervento chirurgico è da considerarsi definitivo e il processo d’invecchiamento procederà secondo lo standard specifico del paziente. Sono inoltre possibili successivi interventi di ritocco al fine di mantenere un risultato stabile e duraturo nel tempo. Infine va ricordato che l’intervento di lifting delle sopracciglia, oltre a aprire lo sguardo del paziente, allevia la sensazione di pesantezza perioculare e può anche migliorare indirettamente la presenza delle rughe a livello della fronte.

Costo del lifting delle sopracciglia

Il costo dell’intervento chirurgico è comprensivo dell’equipe chirurgica, affitto della sala operatoria e personale infermieristico. Il costo del lifting delle sopracciglia può variare in base alla combinazione delle procedure chirurgiche prescelte, poiché spesso questo intervento viene eseguito associato all’intervento di blefaroplastica superiore, blefaroplastica inferiore, lifting medio facciale del volto o lifting frontale. Le medicazioni e i controlli medici sono compresi nel preventivo finale.

Autore