Costi lifting sopracciglia

Data pubblicazione: 19/02/2022
Dr. Tommaso Agostini


Indice

Introduzione al costo del lifting del sopracciglio

Prima di rispondere alla domanda Quanto costa il lifting del sopracciglio? introduciamo brevemente cosa è il lifting del sopracciglio.

L’intervento di lifting del sopracciglio serve per sollevare il sopracciglio attraverso una piccola resezione cutanea posizionata subito al di sopra dei follicoli piliferi. La posizione troppo bassa può avere cause ereditarie oppure essere dovuta al cronoinvecchimaneto, cioè a un rilassamento dei tessuti molli dovuto all’avanzamento dell’età. Lo scopo dell’intervento di lifting sopracciliare può avere un duplice scopo, sia funzionale che estetico, riportando la subunità anatomica nella corretta posizione. L’intervento può essere eseguito per sollevate la coda del sopracciglio, ottenendo uno sguardo più aperto e rinfrescato, ma anche a livello della testa e del corpo del sopracciglio per un risultato non sono esteticamente più gradevole ma anche funzionalmente superiore, poiché si risollevano tutti i tessuti molli cadenti a livello della palpebra superiore. Infatti le tre porzioni anatomiche del sopracciglio (testa, corpo e coda) hanno un decorso diverso tra loro e tutte hanno un ruolo fondamentale per aver uno sguardo giovane, fresco e, perché no, accattivante; la coda del sopracciglio dovrebbe essere infatti posizionata più in lato rispetto alla coda in modo da evitare un tired look, ossia uno sguardo affaticato e stanco, andando a ripristinare la corretta distanza tra le ciglia della palpebra superiore e il sopracciglio; tuttavia il lifting del sopracciglio non corregge la pelle in eccesso della palpebra superiore per la quale rimane indicato l’intervento di blefaroplastica superiore.

Le alternative chirurgiche per sollevare il sopracciglio, oltre all’intervento diretto eseguito per via transcutanea, sono il lifting frontale (oggi meno utilizzato) e il lifting temporale con il quale si corregge il cedimento della porzione laterale del sopracciglio.

Le alternative non chirurgiche sono rappresentate dal botox (tossina botulinica) con la quale si esegue un vero e proprio lifting non chirurgico della regione periorbitaria oppure da iniezioni di acido ialuronico eseguite a livello della coda del sopracciglio per ripristinare quello che prende il nome di cuscinetto adiposo di Charpy (ROOF), cioè la loggia adiposa profonda adagiata sulle arcate sopraccigliari, con forma di una semiluna con altezza di 1 cm e spessore di 0.5 cm; con questi due trattamenti è possibile eseguire a tutti gli effetti un lifting del sopracciglio non chirurgico che ha dei costi inferiori rispetto all’alternativa chirurgica.

Ma quali sono per il lifting del sopracciglio i costi? Esistono alcuni fattori che contribuiscono alla determinazione del preventivo per eseguire il lifting dei due sopraccigli.

Variabili del costo del lifting del sopracciglio

Il prezzo per poter sottoporsi a lifting del sopracciglio, intervento di chirurgia plastica della regione periorbitaria, viene stabilito dal chirurgo plastico di riferimento, previo rilascio di un preventivo personalizzato in base alle richieste del paziente, alla reputazione del professionista, alla tecnica chirurgica utilizzata, al diploma di specializzazione in chirurgia plastica, all’esperienza maturata e infine in base alla lecita concorrenza tra professionisti.

Il secondo determinante il costo da affrontare è rappresentato dalla difficoltà dell’intervento chirurgico richiesto e dal grado di correzione necessario per raggiungere il risultato desiderato.

Infine anche la struttura sanitaria di riferimento avrà un peso determinante sul costo del lifting del sopracciglio, potendosi differenziare presidi medico chirurgici senza possibilità di ricovero notturno ma anche cliniche private dotate di numerose sale operatorie e altrettanti posti letto di degenza con possibilità anche di pernottamento notturno con un medico e un infermiere di guardia fino anche anche alla presenza di terapie subintensive.

Il costo finale del lifting delle sopracciglia copre tutte le spese da sostenere come l’equipe operatoria, formata da due chirurghi e il medico anestesista, i materiali di consumo, la sala operatoria, la retta di degenza in day-hospital o ricovero, medicazioni e controlli medici.

Costi medi del lifting del sopracciglio: quanto costa sollevare le sopracciglia?

I prezzi medi per eseguire il lifting delle sopracciglia variano da 2500 euro fino a 5000 euro in base alle variabili sopradescritte e all’eventuale associazione anche con altri interventi a carico della regione periorbitaria come la blefaroplastica superiore, la blefaroplastica inferiore, la cantoplastica e la cantopessi.
Casi di particolare complessità chirurgica o in caso di interventi combinati/multipli, verrà rilasciato un preventivo custom-made.

Diffidare da prezzi troppo bassi?

Essendo uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti, il prezzo del lifting del sopracciglio è diminuito nel corso del tempo, anche per il crescente numero di medici specializzati in chirurgia plastica secondo le norme del Ministero della Salute. Nonostante ci possano essere delle offerte allettanti anche su internet, è doveroso diffidare da prezzi troppo bassi che potrebbero celare risparmi ingiustificati sui materiali di consumo, sulla qualità della struttura sanitaria ma anche sul personale medico che potrebbe non avere la preparazione adeguata per condurre un intervento di chirurgia plastica facciale come il lifting del sopracciglio.
È opportuno quindi procedere con la verifica del preventivo rilasciato così da scongiurare il binomio costo basso/inaffidabilità che potrebbe portare a inutili rischi aggiuntivi per un intervento di chirurgia estetica.

Lifting sopracciglio in convenzione con il SSN

Il lifting del sopracciglio non è un intervento di chirurgia plastica che può essere erogato in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) se eseguito per ragioni puramente estetiche.

Tuttavia, in casi ben selezionati dai medici ospedalieri, è possibile sottoporsi a questo tipo d’intervento di chirurgia plastica nel caso in cui vi sia una correlazione con una patologia traumatica (trauma facciale che abbia compromesso le normali funzionalità del muscolo orbicolare), patologia oncologica (che abbia compromesso la funzionalità del nervo facciale), oppure a seguito di paralisi del nervo facciale idiopatiche. In tutti le condizioni precedentemente elencate l’intervento di lifting del sopracciglio assume un carattere funzionale al fine di prevenire e/o risolvere un parziale oscuramento del campo visivo. In questo caso l’intervento viene eseguito in strutture ospedaliere pagando il ticket sanitario proporzionalmente alla dichiarazione dei redditi annuale oppure anche in modalità gratuita nel caso in cui sussista l’esenzione per patologia.

Lifting del sopracciglio in convenzione con le assicurazioni

L’intervento di lifting delle sopracciglia può essere erogato in regime assicurativo sia in forma diretta che in quella indiretta, esclusivamente in pazienti che abbiano una certificazione di un medico oculista che attesti un’interferenza con il campo visivo.

Costi del lifting sopracciglio, IVA e deducibilità fiscale

Il costo da sostenere per poter eseguire l’intervento di lifting delle sopracciglia non è detraibile dalla dichiarazione dei redditi se eseguito a scopo puramente estetico, cioè per ringiovanire lo sguardo e avere un aspetto più giovane a livello della regione periorbitaria. Tuttavia se il fine dell’intervento rientra nell’ambito della chirurgia plastica ricostruttiva, allora è possibile detrarre i costi del preventivo nella misura del 19% a patto che il pagamento avvenga con mezzi tracciabili come carta di credito, carta di debito, assegno o bonifico bancario.

Il costo del lifting del sopracciglio può essere finanziato o rateizzato?

Il costo da sostenere per poter eseguire l’intervento di lifting del sopracciglio può essere rateizzato, cioè è possibile chiedere a uno degli istituti di credito operanti sul territorio nazionale, l’erogazione dell’intero importo o di parte di esso, per poi restituirlo in comode rate mensili, il cui importo e durata sono preventivamente stabilite, e con addebito diretto sul conto corrente.

I documenti da presentare sono il preventivo dell’intervento rilasciato dal chirurgo plastico, un documento d’identità in corso di validità, la tessera sanitaria e un documento attestante il reddito come la busta paga, il cedolino pensionistico o la dichiarazione dei redditi. Nel caso in cui le garanzie non fossero ritenuti sufficienti per l’erogazione del credito, allora è possibile ricorrere alla cessione del quinto dello stipendio, al finanziamento ipotecario oppure a un terzo garante.

La somma di denaro richiesta viene generalmente messa a disposizione nel giro di 24/48 ore per poi procedere alla restituzione in comode rate mensili; il costo del lifting del sopracciglio può essere facilmente calcolato grazie a due indici, il TAN e TAEG, che sono espressi in valore percentuale e il cui valore è direttamente proporzionale al costo della richiesta di finanziamento. Presso i nostri studi medici è possibile richiedere un finanziamento a condizioni agevolate grazie alla convenzione effettuata con alcuni dei più importanti istituti di credito.

Autore