Costo Cheiloplastica

Data pubblicazione: 19/02/2022
Dr. Tommaso Agostini


Indice

Introduzione al costo della cheiloplastica

Prima di rispondere alla domanda Quanto costa la cheiloplastica delle labbra?, facciamo una breve introduzione su cosa è la cheiloplastica.

La cheiloplastica è l’intervento di chirurgia estetica con il quale si correggono labbra particolarmente sottili, aumentando il loro volume e migliorandone la forma; può essere eseguito a livello del labbro superiore, del labbro inferiore o di entrambi.

L’intervento di cheiloplastica può essere mirato a aumentare il volume delle labbra (cheiloplastica additiva) oppure a ridurre il volume di labbra non proporzionate al volto della paziente (cheiloplastica riduttiva).

L’intervento di cheiloplastica additiva può essere eseguito utilizzando materiale autologo come il tessuto adiposo (Lipofilling), innesti dermici, lembi di mucosa e sottomucosa che consentono di avanzare il tessuto mancante dall’interno del cavo orale, fino anche alle più moderne e richiestissime protesi in silicone (Permalip).
L’intervento d’aumento volumetrico del labbro viene eseguito in anestesia locale semplice oppure con sedazione e ha una durata di circa 20-30 minuti, caratterizzato da cicatrici ben nascoste poiché situate all’interno del cavo orale e dal posizionamento di punti di sutura riassorbibili.

La cheiloplastica riduttiva viene invece eseguita per ridurre il volume di labbra che sono state sottoposte a iniezione di biomateriali non riassorbibili come ad esempio il silicone liquido che, oltre essere attualmente fuori legge, genera un’atrofia progressiva dei tessuti labiali e perilabiali con perdita della forma naturale delle labbra che sono spesso preda di morsicazione accidentale.

La soluzione non invasiva senza bisturi per aumentare il volume delle labbra si chiama cheiloplastica non chirurgica che viene eseguita a livello ambulatoriale utilizzando una crema anestetica molto potente applicata 10 minuti prima dell’inizio della procedura. Il trattamento consiste nel modellamento volumetrico della labbra nonché nella correzione della loro forma utilizzando biomateriali altamente biocompatibili e privi di reazioni allergiche sotto forma di acido ialuronico, conosciuto anche come filler o dermafiller. Il risultato è visibile subito dopo la seduta e rimane apprezzabile per circa 6-8 mesi di durata.
Ma quanto costa correggere le labbra sottili con la cheiloplastica? Ci sono alcuni fattori che determinano il costo finale dell’intervento di ricostruzione del sistema miofasciale.

  

Variabili del costo della cheiloplastica

Si deve chiarire che il determinante principale del costo della cheiloplastica è rappresentato dal chirurgo plastico a cui ci si rivolge, il quale rilascerà un preventivo in base all’esperienza maturata, alla reputazione, alla tecnica adottata e in base al materiale protesico come nel caso del Permalip.

In secondo luogo la difficoltà dell’intervento chirurgico di cheiloplastica gioca un ruolo importante per il calcolo del prezzo finale e questo è vero soprattutto nel caso della cheiloplastica riduttiva, la cui complessità aumenta in modo proporzionale alla deformazione delle labbra causata dal silicone o da altri materiali invettivi permanenti.

Il terzo fattore a incidere sul costo dell’intervento chirurgico di cheiloplastica è rappresentato dalla struttura sanitaria in cui verrà eseguito l’intervento, potendosi differenziare cliniche private e presidi sanitari ambulatoriali senza possibilità di ricovero.

Costi medi della cheiloplastica: quanto costa correggere le labbra?

I prezzi medi per eseguire l’intervento di cheiloplastica additiva con lipofilling o Permali varia da un minimo di 2.500 euro fino a 4.500 euro, in base alla complessità dell’intervento chirurgico, al chirurgo scelto e quindi alla struttura sanitaria. I costi per eseguire la cheiloplastica riduttiva variano da 2.500 euro fino a 5.000 euro per i casi a maggior complessità.

I prezzi per eseguire lai cheiloplastica non chirurgica variano da 250 euro a 550 euro in base al numero di fiale necessarie per ottenere il risultato richiesto dalla paziente.

Prezzi bassi nella cheiloplastica

Dopo aver visto quali sono i fattori che influenzano il costo per poter correggere il volume e/o la forma delle labbra con la cheiloplastica, è necessario sottolineare il fatto che, trattatosi di interventi di chirurgia plastica facciale, è opportuno diffidare da prezzi bassi o addirittura troppo bassi, oltre la soglia della lecita concorrenza di mercato. Infatti, al fine di scongiurare il binomio inaffidabilità/costo basso, è necessario valutare preventivamente non solo la qualità della struttura sanitaria a cui ci si rivolge, ma anche le competenze specialistiche in chirurgia plastica facciale dei professionisti sanitari e la qualità dei dispositivi medici utilizzati, sia quelli protesici che iniettivi come l’acido ialuronico.

Cheiloplastica in convenzione con il SSN o con le assicurazioni

L’intervento di cheiloplastica additiva o riduttiva non può essere eseguito in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) poiché si tratta di interventi di chirurgia plastica facciale a valenza estetica, cioè per migliorare il proprio aspetto senza alcun risvolto di tipo funzionale. Lo stesso vale anche per le principali assicurazioni operanti sul territorio nazionale.

Tuttavia, in caso di malformazioni congenite come la labioschisi (labbro leporino) o la labiopalatoshisi, il paziente ha diritto di eseguire l’intervento di cheiloplastica a carico del SSN, al fine di ricostruire, nel migliore dei modi, l’anatomia della subunità estetica del volto. In questo caso, non si paga neppure il ticket sanitario, essendo valevole l’elezione per patologia.

Costi della cheiloplastica, IVA e deducibilità fiscale

L’intervento di cheiloplastica, essendo eseguito a scopo estetico, non può essere portato in detrazione fiscale nella misura del 19% dalla dichiarazione dei redditi e la ricevuta fiscale rimane soggetta all’applicazione di una marca da bollo del valore di due euro.

Il costo della cheiloplastica può essere finanziato o rateizzato?

Per poter accedere al finanziamento per l'intervento di cheiloplastica è necessario essere in possesso del preventivo di spesa rilasciato dal chirurgo plastico di riferimento e quindi rivolgersi a uno degli istituti di credito operanti sul territorio nazionale. La documentazione da presentare consiste nel documento d’identità, nella dichiarazione dei redditi oppure la busta paga e nella tessera sanitaria. Nel giro di 24/48 ore massimo, la società finanziaria darà via una risposta affermativa erogando l’importo richiesto, che verrà successivamente restituito in comode rate mensili, il cui importo e la cui durata sono preventivamente stabilite. Nel caso in cui il credito non venga erogato per carenza di garanzie sufficienti è possibile ricorrere alla cessione del quinto dello stipendio, al finanziamento ipotecario o a un terzo garante. La richiesta del prestito ha un costo che viene calcolato tramite due indici espressi in percentuale, TAN e TAEG, il cui valore è direttamente proporzionale al costo dell’operazione finanziaria. Presso il nostro studio è possibile avere finanziamenti a tassi agevolati con istituti di credito in convenzione.

Autore