- Introduzione al costo del lifting cosce01
- Variabili del costo del lifting cosce02
- Costi medi del lifting cosce: quanto costa il lifting cosce?03
- Prezzi bassi per il lifting cosce04
- Lifting cosce in convenzione con il SSN05
- Lifting cosce in convenzione con le assicurazioni06
- Costi del lifting cosce, IVA e deducibilità fiscale07
- Il costo del lifting cosce può essere finanziato o rateizzato?08
Introduzione al costo del lifting cosce
Prima di rispondere alla domanda Quanto costa il lifting cosce? introduciamo brevemente cosa è il lifting delle cosce.
Il lifting cosce è l’intervento di chirurgia plastica estetica che migliora l’aspetto delle cosce, cioè di quell’area anatomica compresa tra il gluteo e il ginocchio; è possibile migliorare l’aspetto delle cosce sia a livello della faccia mediale attraverso il lifting cosce mediale, che nella faccia laterale con il lifting cosce laterale ma anche in entrambe le facce, mediale e laterale, con quello che prende il nome di lifting cosce circonferenziale. L’intervento è richiesto specialmente da pazienti di sesso femminile che più frequentemente indossano indumenti corti e può essere utile sia per migliorare l’aspetto di una coscia che si presenta invecchiata a causa del passare del tempo oppure che si presenta flaccida a seguito della perdita di peso corporeo. La cicatrice residua nel caso del lifting cosce mediale, che è l’intervento più richiesto, rimane posizionata a livello della radice delle cosce, in corrispondenza della piega inguinale; nel caso del lifting cosce verticale la cicatrice si estende anche verso il basso fino ad arrivare al ginocchio mentre nel lifting cosce laterale la cicatrice è posizionata a livello della piega laterale in corrispondenza del punto di passaggio tra coscia e gluteo. L’intervento si esegue in anestesia spinale o locale con leggera sedazione e inizia con la liposuzione del grasso superficiale e profondo al fine di conservare il sistema linfatico loco regionale e quindi si conclude con la resezione della sola pelle in eccesso.
Ma quanto costa il lifting cosce per eliminare la pelle in eccesso dalle cosce? Ci sono dei fattori che contribuiscono in modo decisivo al preventivo finale per il lifting cosce, vediamoli insieme qui sotto.
Variabili del costo del lifting cosce
Il prezzo finale per eseguire l’intervento di lifting delle cosce risente in primo luogo della scelta del chirurgo plastico il quale emette il preventivo per eseguire l’intervento in base al diploma di specializzazione, alla propria esperienza, alla propria reputazione, alla professionalità, alla tecnica chirurgica impiegata e in base al principio di lecita concorrenza tra professionisti.
In secondo luogo risulta importante la valutazione della difficoltà dell’intervento chirurgico di lifting cosce e quindi di conseguenza della durata dell’intervento previsto in sala operatoria inclusi i materiali di consumo.
Infine la struttura sanitaria dove sarà eseguito l’intervento chirurgico di lifting cosce è l’ultimo fattore, non per importanza a contribuire alla determinazione del costo finale; a tal riguardo è necessario chiarire che le strutture sanitarie autorizzare a eseguire il lifting cosce sono divise in presidi medico chirurgici e in case di cure private, dotate, quest’ultime, di numerose sale operatorie con altrettanti posti letto di degenza per ricovare il paziente per tutto il tempo necessario.
Il costo finale per eseguire l’intervento di lifting cosce sarà rilasciato con il dettaglio di spesa relativo all’equipe chirurgica, l’affitto della sala operatoria, il medico anestesista, i materiali di consumo, la retta di degenza in regime di day-hospital o in regime di ricovero con medico e infermiere di guardia e infine medicazioni e controlli medici.
Costi medi del lifting cosce: quanto costa il lifting cosce?
I prezzi medi per eseguire il lifting cosce variano da 3500 euro fino a 5500 euro in base alle variabili sopradescritte.
In casi complessi o comunque nell’eventualità d’eseguire interventi combinati, verrà rilasciato un preventivo custom-made, cioè personalizzato.
Prezzi bassi per il lifting cosce
Si deve premettere che il costo per poter eseguire l’intervento di lifting cosce è certamente diminuito nel corso degli ultimi anni, sia per il crescente numero d’interventi eseguiti ma anche per il numero di chirurghi plastici con diploma di specializzazione che erogano preventivi in base anche alle leggi di mercato e quindi basati sulla libera e leale concorrenza. Questo non giustifica sicuramente un costo eccessivamente basso che potrebbe nascondere un pericoloso calo della qualità dell’intervento erogato, in termini di chirurghi con poca esperienza o non specializzati, in termini di qualità dei materiali utilizzati oppure della struttura sanitaria in cui viene eseguito l’intervento chirurgico. Quindi è necessario verificare attentamente tutte le voci di dettaglio di un preventivo per eseguire l’intervento chirurgico lifting cosce in modo tale e per quanto possibile d’evitare il potenziale binomio costo basso/inaffidabilità.
Lifting cosce in convenzione con il SSN
L’intervento di lifting cosce può essere eseguito in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) solo ed esclusivamente per quei pazienti ex obesi che abbiano eseguito l’intervento di chirurgia bariatrica in un centro per l’obesità. In questo caso, dato il forte dimagrimento post operatorio il SSN eroga l’intervento per eliminare la pelle in eccesso a livello delle cosce, previa visita medica specialistica e con certificato del chirurgo bariatrico che attesti l’intervento eseguito e il calo ponderale ottenuto. Quindi il paziente viene inserito nelle liste d’attesa ospedaliere con una classe di priorità e potrà eseguire il lifting cosce previo pagamento del solo ticket sanitario che è proporzionale alla dichiarazione dei redditi. In tutti gli altri casi il costo dell’intervento di lifting cosce con scopo meramente estetico è a totale carico del paziente.
Lifting cosce in convenzione con le assicurazioni
L’intervento di lifting cosce non viene erogato dalle assicurazioni e quindi dovrà essere il paziente a pagare le spese per poterlo effettuare.
Costi del lifting cosce, IVA e deducibilità fiscale
La fattura sanitaria per eseguire il lifting cosce non è soggetta a IVA, cioè a imposta sul valore aggiunto che allo stato attuale è calcolata nella misura del 22%; tutte le ricevute sanitarie necessitano tuttavia dell’applicazione della marca da bollo del valore di 2 euro. La ricevuta sanitaria potrà essere portata in detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi di fine anno nella misura del 19%, purché sia stata pagata con mezzi tracciabili, come bonifico o assegno, carta di credito o di debito.
Il costo del lifting cosce può essere finanziato o rateizzato?
Il costo per poter eseguire l’intervento di lifting alle cosce può essere finanziato presso i numerosi istituti di credito operanti sul territorio italiano, previa presentazione del preventivo di spesa rilasciato dal professionista, di un documento d’identità, del codice fiscale e di un documento che attesti un reddito, come la dichiarazione dei redditi, la busta paga o il cedolino pensionistico. Il denaro potrà essere erogato nel giro di 24/48 ore e quindi restituito in comode rate mensili il cui importo e durata vengono preventivamente pattuite. Nel caso in cui i documenti presentati non siano sufficienti è possibile ricorrere alla cessione del quinto dello stipendio, a un terzo garante oppure al finanziamento ipotecario; la domanda può essere fatta direttamente on line oppure recandosi presso la fiale più vicina alla propria residenza. Il costo per poter accedere al finanziamento del lifting cosce è calcolato in base ai due indici espressi in percentuale, TAN e TAEG, il cui valore è direttamente proporzionale all’operazione di compravendita del denaro.