Costi Lifting Braccia

Data pubblicazione: 19/02/2022
Dr. Tommaso Agostini


Indice

Introduzione al costo del lifting braccia

Prima di rispondere alla domanda Quanto costa il lifting braccia? introduciamo brevemente cosa è il lifting delle braccia.

Il lifting braccia, noto anche come brachioplastica, ha come obbiettivo quello di migliorare l’aspetto delle braccia soprattutto nella faccia interna o mediale e nella faccia anteriore, in modo tale da eliminare quell’inestetismo di pelle "in avanzo" che limita le pazienti anche nella vita sociale tanto da non indossare indumenti con maniche corte. La pelle in eccesso a livello delle braccia può essere tale da giustificare il nome che viene dato nei casi più gravi, cioè "ali di pipistrello", come accade in pazienti obesi e, più frequentemente, in pazienti ex obesi. La gravità della ptosi viene classificata in ben cinque gradi in base alla distanza esistente tra il solco bicipitale e la parte più declive della pelle, una volta che il braccio è completamente abdotto dal corpo. L’intervento di lifting delle braccia viene eseguito in anestesia locale con leggera sedazione e consiste nel fare una liposuzione a livello della faccia mediale del braccio in modo tale da eliminare il tessuto adiposo a questo livello ma allo stesso tempo conservare i vasi linfatici al fine di favorire una guarigione subottimale; l’intervento di brachioplastica si conclude con la resezione della sola pelle in eccesso e quindi la sutura con tecnica intradermica estetica.
Ma quanto costa il lifting per eliminare dalle braccia la pelle in eccesso? Esistono alcuni fattori che contribuiscono alla costruzione del preventivo per eseguire il lifting braccia, vediamoli insieme.

  

Variabili del costo della brachioplastica

Il costo finale per eseguire il lifting braccia varia, dipende in primo luogo dal chirurgo plastico a cui ci si rivolge per eseguire l’intervento, il quale rilascerà il preventivo in base alla propria professionalità, alla propria reputazione, alla tecnica chirurgica, al diploma di specializzazione e all’esperienza maturata in base al principio della lecita concorrenza tra professionisti.

In secondo luogo la difficoltà dell’intervento chirurgico gioca un ruolo importante sui costi finali dell'intervento di lifting braccia, poiché è in base all’entità dell’intervento che viene calcolata la durata della sala operatoria e quindi l’affitto totale come anche i materiali di consumo.

Infine la struttura sanitaria dove sarà eseguito il lifting braccia è il fattore ultimo, non per importanza, a completare il preventivo finale; infatti strutture sanitaria autorizzate per interventi in day-hospital o in regime ambulatoriale hanno un costo inferiore rispetto a cliniche private dotate di diverse sale operatorie e numerosi posti letto fino anche ad avere una terapia subintensiva.
Il costo finale della brachioplastica andrà a coprire tutte le spese da sostenere inclusa l’equipe chirurgica formata da due chirurghi e il medico anestesista, i materiali di consumo, l’affitto della sala operatoria con il personale infermieristico, la retta di degenza in regime di day-hospital o di ricovero con l’eventuale notte in clinica con un medico e un infermerie di guardia, le medicazioni e controlli medici.

Costi medi del lifting braccia: quanto costa la brachioplastica?

I prezzi medi per eseguire il lifting braccia variano da 2000 euro fino a 5000 euro in base alle variabili sopradescritte.
Casi di particolare complessità chirurgica o comunque in caso di interventi combinati riceveranno un preventivo custom-made, cioè personalizzato.

Prezzi bassi per il lifting braccia

Sicuramente i prezzi medi per eseguire l’intervento di lifting delle braccia, hanno subito un abbassamento fisiologico dovuto sia al numero di interventi che vengono eseguiti ogni anno, sia al numero di medici che si specializzano in chirurgia plastica estetica. Il prezzo basso può essere sinonimo di una buona offerta ma non va differenziato dal costo troppo basso che deve destare dei leciti dubbi nel paziente, poiché è verosimile che vi siano dei risparmi nella struttura sanitaria, nei materiali di consumo oppure nel medico che esegue l’intervento che potrebbe non essere in possesso del diploma di specializzazione in chirurgia plastica. È opportuno verificare il preventivo rilasciato nel dettaglio delle spese in modo tale da scongiurare il binomio costo basso/inaffidabilità che potrebbe portare a correre inutili rischi aggiuntivi per un intervento di chirurgia estetica come il lifting braccia..

Brachioplastica costo

Abbiamo quindi affrontato tutti i fattori che contribuiscono a generare il preventivo finale ma anche i prezzi medi compresi i costi minimi e quelli massimi; in linea di massima il preventivo per la brachioplastica include il dettaglio delle spese da sostenere con l’equipe operatoria, il medico anestesista, l’affitto della sala operatoria, il personale infermieristico, la retta di degenza in regime di day-hospital, i materiali di consumo e la notte di degenza con il personale sanitario di guardia attiva. Per ottenere il preventivo finale, l’ultimo passo da fare è di sottoporsi a visita medica specialistica da un medico con diploma di specializzazione in chirurgia plastica riconosciuto dal Ministero della Salute in modo tale che possa valutare lo stato di salute del paziente, verificare le aspettative e le richieste specifiche.

Lifting braccia in convenzione con il SSN

Il lifting braccia non può essere eseguito in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) se con valenza puramente estetica; più in particolare va chiarito che l’intervento di brachioplastica può essere eseguito solo in casi gravi e in pazienti che abbiano eseguito un intervento di chirurgia bariatrica e che dimostrino un calo ponderale di almeno 40 kg con certificazione del chirurgo generale ospedaliero che ha eseguito l’intervento bariatrico. In questo caso è possibile eseguire il lifting braccia in ambito ospedaliero a carico del SSN previo pagamento di un ticket sanitario proporzionale alla dichiarazione dei redditi. Nel caso in cui manchino questi presupposti è necessario provvedere personalmente al pagamento dell’intero importo del preventivo.

Lifting braccia in convenzione con le assicurazioni

L’intervento di brachioplastica non è coperto con il regime assicurativo in nessuna forma sia diretta che indiretta e quindi questa non è una strada percorribile.

Costi della brachioplastica, IVA e deducibilità fiscale

Il costo da sostenere per poter eseguire l’intervento di lifting braccia non è soggetto a IVA, cioè imposta sul valore aggiunto del 22% e la relativa fattura deve essere accompagnata dal una marca da bollo del valore di 2 euro. La fattura può essere portata in detrazione dalla dichiarazione dei redditi nella misura del 19% previo pagamento dell’importo previsto con mezzi tracciabili, quali assegno o bonifico, carta di debito o di credito.

Il costo del lifting braccia può essere finanziato o rateizzato?

Il costo dell’intervento per il lifting braccia può essere rateizzato in comode rate mensili, decidendo in precedenza sia l’importo mensile che la durata del finanziamento; i documenti necessari per poter accedere al rilascio del credito sono il preventivo rilasciato dal chirurgo plastico, un documento d’identità in corso di validità, il codice fiscale, un documento attestante il reddito come la busta paga, il cedolino pensionistico, la dichiarazione dei redditi. In casi selezionati è possibile ottenere la somma richiesta accedendo alla cessione del quinto dello stipendio oppure portando una terza persona che funga da garante fino anche al finanziamento ipotecario. Gli istituti di credito rilasceranno l’importo richiesto in 24/48 ore e comunque dopo aver verificato le condizioni necessarie; il costo dell’operazione di finanziamento si calcola in base ai due indici TAN e TAEG, il cui valore è proporzionale al costo dell’operazione di prestito che va comunque sommato a quello del preventivo finale.

Autore