Lifting Braccia

Data pubblicazione: 19/02/2022
Dr. Tommaso Agostini


Indice

Cosa è il lifting delle braccia

Il lifting braccia è l’intervento di chirurgia estetica il cui scopo è quello di migliorare la forma delle braccia; i pazienti che soffrono di inestetismi a livello delle braccia sono particolarmente frustrati e con ripercussioni anche nella vita sociale, tanto da non indossare più magliette a maniche corte o t-shirt. Gli difetti possono essere di vario grado a partire da una lassità cutanea lieve fino a deformità importanti quali un aspetto ad “ali di pipistrello”; la richiesta di questa procedura chirurgia è aumentata in modo significativo negli ultimi anni, soprattutto per l’aumento di pazienti obesi o comunque in sovrappeso. Altre cause della ptosi brachiale, cioè di rilassamento cutaneo a livello del braccio, sono rappresentate dall’elastosi senile, che colpisce pazienti normopeso e la perdita di peso dovuta a regimi di dieta o esercizio fisico intenso. Le deformità a livello brachiale vengono classificate in cinque gradi in base alla distanza dal solco brachiale al margine inferiore cutaneo secondo la classificazione proposta da El Khattib nel 2007 e pubblicata sulla prestigiosa rivista Plastic and Reconstructive Surgery. La brachioplastica è stata descritta per la prima volta nel 1930 da Thorek e consente di ringiovanire tutta quell’area anatomica compresa tra il gomito e il cavo ascellare, rendendola più tonica ed elastica; solitamente il lifting braccia classico viene effettuato eseguendo prima una liposuzione per rimuovere l’eccesso di grasso conservando i vasi linfatici, quindi procedendo successivamente nella stessa seduta operatoria alla rimozione della pelle in eccesso. La cicatrice classica si estende solitamente dal cavo ascellare fino alla piega del gomito ed è situata nella faccia interna (mediale) del braccio a livello del solco bicipitale, in modo che rimanga abbastanza nascosta nella vita sociale; in casi selezionati se l’eccesso cutaneo è presente solo a livello dell’ascella o poco oltre, è possibile eseguire il minilifting della braccia, che consiste in una resezione cutanea molto meno estesa con una cicatrice residua a livello del solo cavo ascellare. Viceversa, se non è presente rilassamento cutaneo ma abbondanza del solo tessuto adiposo, si potrà procedere con la liposuzione soprattutto nei casi in cui il paziente abbia una pelle di buono spessore ed elastica. In sostanza il lifting delle braccia non può essere standardizzato e le tecniche chirurgiche vengono applicata in base alle condizioni fisiche specifiche del paziente.  

  

Esami preoperatori da eseguire prima del lifting braccia

Durante la prima visita medica specialistica verrà valutato l’inestetismo lamentato a livello delle braccia, con particolare attenzione alla verifica dell’elasticità cutanea nonché all’eccesso di tessuto adiposo per poi proporre la tecnica chirurgica più adatta al paziente. Le analisi preoperatorie consistono in esami ematochimici di routine come emocromo assetto glicidico, assetto coagulativo, assetto lipidico, esami di funzionalità epatica e renale assieme ad un elettrocardiogramma con visita cardiologica. Gli esami devono essere effettuati obbligatoriamente nei tre mesi precedenti l’intervento chirurgico e dovranno essere valutati e verificati dal chirurgo nella successiva visita preoperatoria durante la quale verrà fissata la data dell’intervento chirurgico.

I giorni prima dell’intervento di lifting braccia

Le settimane precedenti l’intervento chirurgico dovranno essere finalizzate alla buona risuscita dell’intervento chirurgico con la collaborazione attiva del paziente al fine di azzerare le possibili complicanze chirurgiche. A tal fine è d’obbligo la sospensione del fumo di sigaretta classica e di quelle elettroniche che potrebbero comportare dei ritardi di guarigione della ferita e delle deiscenze parziali in uno o più punti; è importante sospendere tutti i farmaci antidolorifici che interferiscono con la coagulazione come ad esempio Aulin, Toradol/Lixidol o farmaci anti-infiammatori non steroidei in genere con la possibilità di assumere solo paracetamolo in caso di bisogno. L’insorgenza di febbricola, tosse, raffreddore deve essere comunicata tempestivamente all’equipe chirurgica al fine di rivalutare la condizione clinica generale e considerare l’eventuale posticipo dell’intervento chirurgico. La sera prima dell’intervento è necessario procedere ad un’accurata rasatura dei peli a livello ascellare senza utilizzare la lametta da barba ma utilizzando un rasoio elettrico; quindi eseguire una doccia con detergenti specifici contenenti clorexidina. Si consiglia abbigliamento comodo e tipicamente casalingo con tuta e scarpe da ginnastica sia il giorno dell’intervento che nella settimana successiva.

L’intervento di lifting braccia

L’intervento di lifting braccia viene eseguito in anestesia locale con sedazione e solo in casi selezionati si procede a eseguire l’anestesia generale in regime di day-hospital ma anche di ricovero, con la possibilità di pernottamento in clinica, in caso di necessità e per pazienti residenti fuori regione. La durata dell’intervento chirurgico risente di una certa variabilità legata in modo particolare all’inestetismo da correggere per cui la tempistica può essere compresa tra 90 minuti e 180 minuti. A fine intervento vengono posizionati due drenaggi, uno per ciascun braccio, che possono fuoriuscire indifferentemente a livello della piega ascellare o del gomito; i punti di sutura sono riassorbibili e sarà eseguita una sutura estetica intradermica. La medicazione consiste nel posizionamento di cerotti contenitivi che dovranno rimanere in sede per circa 7-10 giorni.

Ripresa dell’attività dopo il lifting braccia

Dopo l’intervento di brachioplastica è raccomandato riposo assoluto per le prime 72 ore allo scopo di minimizzare il rischio di sanguinamento; nei giorni a seguire è consigliato camminare per casa e per quanto possibile svolgere le normali attività della vita quotidiana. I tempi di guarigione delle ferite chirurgiche sono mediamente 10-12 giorni che possono risentire comunque di variabili individuali nonché di fattori di rischio come fumo e diabete. Dopo la rimozione dei cerotti sarà necessario applicare dispositivi medici adeguati a consentire una guarigione ottimale delle cicatrici.

Costo del lifting braccia

Il prezzo del lifting braccia è variabile poiché dipende dal tempo necessario in sala operatoria per correggere l’inestetismo a carico della sola pelle, del tessuto adiposo o d’entrambi. Inoltre la brachioplastica può essere eseguita anche in associazione ad altri interventi come il lifting delle cosce, addominoplastica, liposuzione, mastoplastica, rinoplastica, blefaroplastica. Il costo comprende l’onorario dell’intera equipe chirurgica, la sala operatoria, il personale infermieristico, la degenza in struttura e i controlli post operatori.

Autore