Bichectomia costi

Data pubblicazione: 19/02/2022
Dr. Tommaso Agostini


Indice

Introduzione al costo della bichectomia

Prima di rispondere alla domanda Quanto costa la bichectomia? facciamo una breve introduzione su cosa è la bichectomia.

L’intervento di bichectomia è un intervento di chirurgia plastica facciale che ha come obiettivo quello di eliminare il grasso della bolla del Bichat, presente a livello delle guance e responsabile di quello che viene chiamato baby face, proprio a ricordare l’aspetto tondeggiante del volto, tipico dell’età neonatale. L’intervento di bichectomia viene eseguito in anestesia locale, attraverso una piccola incisione all’interno del cavo orale, invisibile dall’esterno, attraverso la quale viene rimosso il tessuto adiposo; il ritorno alla vita sociale e lavorativa è immediato con un risultato estetico definitivo poiché il grasso di Bichat non si riforma e che consiste nell’ottenere delle guance più scavate con accentuazione del profilo zigomatico.
Ma quanto costa eliminare il grasso dalle guance? Ci sono alcuni fattori che determinano il costo finale dell’intervento di bichectomia, vediamoli insieme.  

Variabili del costo della bichectomia

Il primo fattore a incidere sul costo finale dell’intervento chirurgico di bichectomia per eliminare il tessuto adiposo dalle guance è sicuramente il chirurgo plastico a cui ci si rivolge, il quale rilascerà un preventivo di spesa in base al diploma di specialità in chirurgia plastica, ma anche alla sua esperienza e alla sua reputazione.
In secondo luogo la struttura sanitaria in cui viene eseguito l’intervento chirurgico di bichectomia gioca un ruolo importante sul prezzo finale in base alla capacità ricettiva e alle autorizzazioni regionali per l’erogazione delle prestazioni medico chirurgiche. Infatti esistono presidi medico chirurgici che possono effettuare esclusivamente interventi ambulatoriali o in regime di day-hopital ma anche cliniche private dotate di numerose sale operatorie e altrettanti posti letto, dove il paziente può rimanere anche più di una sola notte.
Infine anche la difficoltà dell’intervento chirurgico ha un’importanza fondamentale poiché, in questo caso, si tratta di un intervento di chirurgia plastica facciale che non viene eseguito da tutti i chirurghi plastici poiché è richiesta un’ampia esperienza in chirurgia testa-collo.

Costi medi della bichectomia : quanto costa eliminare il grasso dalle guance?

I prezzi medi per eseguire l’intervento di bichectomia variano da un minimo di 1.500 euro fino a 2.500 euro in regime ambulatoriale senza necessità di rimanere in struttura ricoverato.

Prezzi bassi nella bichectomia

Si deve precisare che il costo per eseguire la bichectomia è relativamente contenuto per sia per il numero sempre crescente di procedure chirurgiche che vengono eseguite ogni anno ma anche per il numero di chirurghi plastici con diploma di specializzazione che è cresciuto in modo importante. La prima cosa da fare è quella di verificare il preventivo di spesa con le voci correlate in modo sda essere sicuri della qualità del servizio erogato come ad esempio i materiali di consumo, la specializzazione del chirurgo e la struttura sanitaria o ambulatoriale dove sarà eseguita la bichectomia.
Lo scopo è quello di scongiurare il binomio inaffidabilità/costi bassi al fine di mantenere un elevato standard di sicurezza senza incorrere in potenziali rischi aggiuntivi.

Costo per eliminare il grasso dalle guance

Dopo aver visto tutti i fattori che determinano il costo dell'intervento per eliminare il grasso dalle guance, inclusi i prezzi minimi e massimi con i fattori che possono incidere sul preventivo finale, è necessario effettuare una visita medica da un chirurgo plastico che effettua interventi di chirurgia plastica facciale, il quale verificherà l’indicazione ad eseguire questo tipo d’intervento, valutando le richieste specifiche del paziente oltre alle sue aspettative, rilasciando quindi un preventivo personalizzato.

Bichectomia in convenzione con il SSN o con le assicurazioni

L’intervento di rimozione del grasso dalle guance, conosciuto anche come bichectomia, non è erogabile in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) né con le assicurazioni operanti nel settore della salute, poiché si tratta di una procedura di chirurgia plastica a pura valenza estetica senza fini ricostruttivi o riparatori, motivo per cui l’importo per eseguire l’intervento chirurgico deve essere sostenuto interamente dal paziente.

Costi della bichectomia, IVA e deducibilità fiscale

L’intervento di bichectomia rientra anch’esso nelle prestazioni sanitarie che non sono soggette a IVA, cioè a imposta sul valore aggiunto, ma alla sola applicazione di una marca da bollo del valore di 2 euro. L’intervento di rimozione del grasso dalle guance, avendo puramente finalità estetiche e non ricostruttive, non può essere portato in detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi, seppur il pagamento fosse stato eseguito con mezzi tracciabili con l’assegno, il bonifico, la carta di credito o di debito.

Il costo della bichectomia può essere finanziato o rateizzato?

La prima cosa per richiedere il finanziamento per la bichectomia è quella di sottoporsi ad una visita medica specialistica presso un chirurgo plastico con diploma di specializzazione conseguito secondo gli standard del ministero della Salute e che rilascerà un preventivo con tutti i dettagli dei costi. La conseguente richiesta di finanziamento può essere effettuata rivolgendosi a uno dei tanti istituti finanziari presenti sul mercato, sia recandosi nella filiale più vicina, ma anche compilando e firmando la modulistica on line. La documentazione da presentare consiste nella carta d’identità in corso di validità, del codice fiscale e di un documento attestante un reddito come il cedolino pensionistico, la busta paga o la dichiarazione dei redditi. In casi alternativi, si può procedere alla cessione del quinto dello stipendio, a un finanziamento ipotecario oppure a una terza persona fisica che faccia da garante. Una volta ottenuta la risposta nel giro di 24/48 ore, sarà possibile eseguire la bichectomia, restituendo la somma ricevuta in comode rate mensili con addebito diretto sul conto corrente, la cui durata e importo rata sono stati pianificati anticipatamente.

Costo del finanziamento per la bichectomia

Al fine di verificare quale sia la proposta commerciale più conveniente dei diversi istituti finanziari per sottoporsi a bichectomia è utile fare riferimento a due indici molto conosciuti, il TAN e il TAEG che sono espressi percentualmente e il cui valore è direttamente proporzionale al costo per ottenere il finanziamento, che andrà sommato al preventivo per poter eseguire l’intervento chirurgico. Il vantaggio di richiedere il finanziamento per la bichectomia consiste sia nel non elargire l’intera somma in un’unica soluzione sia nel poter decidere di rateizzare l’importo per una durata e un importo mensile deciso in modo autonomo.

Autore