Addominoplastica costi

Data pubblicazione: 19/02/2022
Dr. Tommaso Agostini


Indice

Introduzione al costo dell'addominoplastica

Quanto costa l'addominoplastica? Ci sono alcune variabili, non trascurabili, che hanno un peso determinante per arrivare al prezzo finale della addominoplastica. Prima di rispondere a questa domanda, specifichiamo cosa è la l'addominoplastica.

L’addominoplastica è quell’intervento di chirurgia estetica per eliminare la pancia o addome pendulo, e avere un addome piatto; è comunemente conosciuta anche con il termine di dermolipectomia addominale. Generalmente questo tipo d’intervento viene richiesto da pazienti di sesso femminile dopo una o più gravidanze o comunque dopo un forte dimagrimento ottenuto con la dieta oppure dopo chirurgia bariatrica (pazienti ex-obesi) al fine d’eliminare la pelle in eccesso che si accumula frequentemente in regione sottombelicale ma anche al di sopra dell’ombelico spesso segnata da numero smagliature. L’addominoplastica tradizionale viene eseguita con una cicatrice residua ad ancora posizionata subito al di sopra della regione pubica e nascosta a livello dei comuni indumenti intimi che vengono indossati; la variante più estesa prende il nome d’addominoplastica circonferenziale consiste nel miglioramento non solo della regione addominale ma anche della regione dei fianchi e del dorso, con una lunga cicatrice che si estende anche posteriormente nel solco sovragluteo. L’intervento chirurgico di correzione estetica dell’addome può essere eseguito anche nella sua variante minore che prende il nome di mini addominoplastica e che prevede il miglioramento della sola regione sottombelicale con uno scollamento chirurgico molto più limitato ma con una ripresa post operatoria molto rapida. Durante l’intervento è possibile procedere anche alla ricostruzione della parete addominale nei casi in cui vi siano ernie addominali (ernia ombelicale) oppure nel caso in cui sia presente la diastasi dei muscoli retti addominali.

Ma quanto costa l'addominoplastica? Esistono variabili importanti che contribuiscono a determinare il costo finale dell’addominoplastica. Esaminiamole.

Variabili del costo dell’addominoplastica

Tra i numerosi fattori che contribuiscono alla determinazione del prezzo finale dell’intervento d’addominoplastica il primo è sicuramente il chirurgo plastico a cui ci rivolgiamo, il quale rilascerà il preventivo in base alla propria reputazione, all’esperienza maturata, al diploma di specializzazione ma anche alla tecnica chirurgica che viene scelta. In secondo luogo l’altra determinante fondamentale del costo dell'addominoplastica è rappresentata dall’entità e dalla difficoltà dell’intervento chirurgico necessario per migliorare quell’inestetismo specifico, che può richiedere un tempo operatorio superiore in base ad altra patologie concomitanti come ad esempio le ernie di parete oppure la diastasi dei muscoli retti; anche la quantità di pelle addominale da rimuovere e la corporatura del paziente giocano un ruolo importante nel rilascio del preventivo dell'addominoplastica, poiché è in base a questo che si calcola la durata prevista dell’affitto della sala operatoria. Certamente il preventivo per eseguire l’intervento d’addominoplastica su paziente di corporature diverse o diverso indice di massa corporea (BMI), in base ai fattori di cui sopra, non potrà essere dello stesso importo.

Infine, sempre relativamente a questo argomento si deve considerare che in casi di ernie addominali di media gravità potrebbe essere necessario non solo impiantare reti addominali di contenzione, ma anche richiedere l’intervento di un medico specializzato in chirurgia generale. Infine la struttura sanitaria dove verrà eseguito l’intervento di addominoplastica rappresenta l’ultima variabile, anche se non per importanza; infatti interventi di chirurgia plastica maggiore devono essere eseguiti in cliniche private attrezzate per il ricovero di una o due notti o comunque fino alla rimozione dei drenaggi, al fine di monitorare lo stato di guarigione e intervenire tempestivamente nel caso di possibili complicanze. Le cliniche private infatti, a differenze di strutture sanitarie ambulatoriali o autorizzate per il day-hospital, possono trattenere il paziente per più giorni, anche fino a completa guarigione dando una garanzia d’assistenza davvero molto elevata.

Il costo finale dell’intervento di addominoplastica copre le spese dell’equipe chirurgica (primo e secondo chirurgo), l’anestesista, i materiali di consumo, l’affitto della sala operatoria, la retta di degenza in regime di day-hospital o di ricovero, medicazioni e controlli, oltre alla copertura di eventuali consulenti ulteriori.

Costi medi dell’addominoplastica: quanto costa avere una pancia piatta?

I prezzi medi dell’intervento d’addominoplastica sono compresi tra 6.000 e 7.000 euro; i costi medi per fare una mini addominoplastica sono compresi tra 3.500 euro e 4.000 euro, mentre possono salire fino a 8.000 euro – 9.000 euro in caso d’addominoplastica circonferenziale. Casi di particolare complessità che possano richiedere anche la ricostruzione della parete addominale in caso di diastasi dei muscoli retti addominali o per la riduzione e contenzione d’ernie di parete riceveranno un preventivo personalizzato in base all’entità della ricostruzione e quindi ai tempi di sala operatoria previsti.

Addominoplastica prezzi bassi

I costi da sostenere per fare l’intervento d’addominoplastica hanno subito un calo nel corso degli anni sia dovuto al maggior numero di procedure chirurgiche di questo tipo che vengono eseguite ogni anno, sia anche al crescente numero di medici specializzati in chirurgia plastica e con diploma di specializzazione ministeriale. Evidentemente risulta anche più difficile per i pazienti orientarsi nella diversa offerta proposta e particolare attenzione deve essere riservata a preventivi troppo bassi con costi ridotti al minimo o addirittura sotto la soglia dei minimi, poiché è verosimile che ne possa risentire la qualità totale del servizio offerto, in termini di materiali utilizzati, della struttura sanitaria dove sarà eseguito l’intervento di addominoplastica, ma anche del chirurgo che lo esegue e che potrebbe non essere in possesso del diploma di specializzazione in chirurgia plastica.
Quindi la cosa più importante da fare è quella di verificare attentamente i preventivi rilasciati in modo tale da scongiurare il binomio costi bassi/inaffidabilità che potrebbe portare il paziente a correre potenziali rischi aggiuntivi.

Costo addominoplastica in presenza di patologie concomitanti

Dopo aver affrontato le numerose problematiche alla base del preventivo per eseguire l’intervento d’addominoplastica e aver chiarito il range dei prezzi per eseguire quest’intervento, è necessario comprendere che i costi potrebbero variare in base alla complessità dell’intervento ma anche delle patologie concomitanti che potrebbero essere presenti. In generale il costo dell’addominoplastica prevede il dettaglio di spesa da affrontare per ogni singola voce incluso l’onorario dell’equipe chirurgica, della struttura sanitaria, del materiale di consumo e le protesi a rete per la ricostruzione della parete addominale.

Il primo passo da intraprendere è dunque di rivolgersi a un chirurgo plastico che possa confermare l’indicazione a fare l’addominoplastica, valutare le aspettative e le richieste del paziente.

Addominoplastica in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale

L’intervento di addominoplastica estetica non è un intervento erogabile dal Sistema Sanitario Nazionale, poiché trattasi di un intervento chirurgico a valenza puramente estetica, il cui costo deve essere sostenuto integralmente dal paziente. Nonostante ciò in casi selezionati e valutati dalla dirigenza medica ospedaliera, è possibile erogare quest’intervento in convenzione con il SSN esclusivamente in pazienti ex obesi che abbiano eseguito un intervento di chirurgia bariatrica nei centri specializzati e in pazienti che soffrano di ernie addominali di grandi dimensioni come il laparocele che richiedano quindi un intervento chirurgico invasivo. In questi casi l’addominoplastica prevede il pagamento del ticket sanitario proporzionato alla dichiarazione dei redditi e comunque eseguibile negli ospedali pubblici solo dopo aver eseguito una visita medica specialistica e quindi essere stati inseriti in lista d’attesa con una classe di priorità.

Addominoplastica in convenzione con le assicurazioni

La maggior parte delle assicurazioni non prevede l’intervento d’addominoplastica nel loro tariffario poiché non può essere eseguito in regime convenzionato assicurativo per nessuna ragione e in questo caso anche i pazienti ex obesi che abbiano fatto chirurgia bariatrica avranno risposta negativa sull’erogazione dell’intervento. In pratica le assicurazioni coprono gli interventi di chirurgia di parete addominale esclusivamente a scopo ricostruttivo, cioè per la riparazione della diastasi dei muscoli retti o per la riduzione chirurgia di ernie ombelicali senza però che venga eseguita nessuna manovra chirurgia correttiva sulla pelle addominale.

Costi dell’addominoplastica, IVA e deducibilità fiscale

Allo stato attuale le prestazioni sanitarie non sono soggette a IVA (imposta valore aggiunto) e le relative fatture sono soggette esclusivamente all’applicazione di una marca da bollo del valore di due euro. Nel caso in cui l’intervento d’addominoplastica sia eseguito per ragioni estetiche non sarà possibile portarlo in detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui è stato eseguito; al contrario interventi di chirurgia plastica a scopo ricostruttivo come la riparazione delle ernie addominali o la diastasi dei muscoli retti possono essere detratti nella mistura del 19%. Le deducibilità fiscale in questi ultimi casi è vincolata al pagamento della fattura sanitaria con mezzi tracciabili, incluse le carte di credito o di debito, gli assegni e i bonifici bancari.

Il costo dell’addominoplastica può essere finanziato o rateizzato?

Dopo aver ottenuto un preventivo di spesa personalizzato dal proprio chirurgo plastico di fiducia è necessario rivolgersi ad un istituto finanziario la cui lista è facilmente reperibile on line oppure può essere trovato a condizioni agevolate rivolgendosi al nostro desk di segreteria. La domanda di finanziamento per un intervento di addominoplastica può essere fatta sia recandosi di persona presso una delle filiali del proprio comune di residenza ma anche direttamente on line, caricando sull’apposita interfaccia tutti i documenti richiesti e nel giro di 24/48 ore sarà possibile già avere un responso sull’esito della richiesta.

La modulistica da presentare consiste nel documento d’identità in corso di validità oppure della patente di guida, del codice fiscale e di un documento di reddito come la busta paga, il cedolino pensionistico o la dichiarazione dei redditi; in caso di storico di "cattivo pagatore" è comunque possibile richiedere l’erogazione dell’importo necessario presentando una terza persona che funga da fiduciario, oppure procedendo con la cessione del quinto dello stipendio o accendendo un finanziamento ipotecario. In ogni caso, l’erogazione della somma richiesta per l'intervento di addominoplastica avviene con una tempista molto breve o comunque ragionevole, per poi essere restituito a partire dai mesi successivi in comode rate mensili con addebito sul conto corrente bancario.

Costo del finanziamento per l'addominoplastica

Accedendo al finanziamento per l'addominoplastica si procede quindi a comprare il denaro necessario al pagamento del preventivo ricevuto con un costo variabile, che deve essere sommato al costo dell’intervento. Il prezzo necessario per eseguire tale operazione è espresso con due indici, il TAN e il TAEG, il cui valore espresso in percentuale, è direttamente proporzionale al costo del finanziamento.
I vantaggi di richiedere il finanziamento per l'addominoplastica sono quelli sia di non dover procedere al pagamento dell’intera somma in un’unica soluzione ma anche di poter eseguire l’intervento chirurgico in assenza di pronta liquidità.

Autore