Prezzi Rinoplastica

Data pubblicazione: 19/02/2022
Dr. Tommaso Agostini


Indice

Introduzione al costo della rinoplastica

Quali sono i costi dell' intervento di rinoplastica? Innanzitutto ricordiamo cosa è la rinoplastica.

La rinoplastica è l’intervento di chirurgia estetica che serve per rimodellare il naso, modificando la sua forma e/o le sue dimensioni, migliorando l’estetica della piramide nasale; quando l’intervento ha anche finalità di migliorare la funzionalità respiratoria si parla di rinosettoplastica. L’intervento di chirurgia plastica nasale può togliere il gibbo o gobba osteocartilagina, modificare una punta troppo pronunciata o troppo piccola, troppo grande o eccessivamente sottile, migliorare le narici e intervenire sul setto nasale. Molti pazienti decidono d’eseguire questo intervento per avere un naso migliore, più armonico e soprattutto naturale.

Ma quanto costa l’intervento di rinoplastica per rifarsi il naso? Ci sono alcuni fattori che hanno un peso determinante per definire il costo finale della rinoplastica, analizziamoli insieme.

  

Variabili del costo della rinoplastica

Prima di arrivare al costo vero e proprio della rinoplastica occorre chiarire che il prezzo finale viene definito e stabilito dal professionista e questo spiega la variabilità che viene riscontrata sul mercato in base alla leale e lecita concorrenza.

In generale il costo della rinoplastica è direttamente proporzionale alla professionalità del chirurgo plastico e verrà ripartito tra tutte le figure che ruotano intorno all’intervento chirurgico, come l’assistente chirurgo, il medico anestesista, gli infermieri, l’affitto della sala operatoria e i materiali di consumo; questo spiega il motivo per il quale un chirurgo plastico potrebbe richiedere una parcella più elevata rispetto ad un altro collega in relazione allo stesso intervento, in considerazione della sua esperienza chirurgica, del percorso formativo, delle specifiche skills e al modo di operare preciso e meticoloso, nonché in base alla propria reputazione.

In secondo luogo quello che incide sul costo della rinoplastica è la difficoltà dell’intervento chirurgico e le correzioni che vengono richieste (rinoplastica, rinosettoplastica, settoplastica); per esempio un paziente che ha un naso con un gibbo da eliminare, avrà un preventivo diverso rispetto a colui che richiede la correzione anche delle narici, della punta o del setto nasale. Inoltre interventi di rinoplastica estetica primaria, avranno preventivi inferiori rispetto a quelli di rinoplastica secondaria o rinoplastica di revisione, in cui l’intervento è reso più complesso e lungo a causa del tessuto cicatriziale esistente ma anche dalla necessità di prelevare tessuto cartilagineo da altre aree corporee.

La terza variabile che incide sul costo della rinoplastica è la struttura sanitaria in cui viene eseguito l’intervento chirurgico; ci sono infatti presidi sanitari autorizzati per i soli interventi ambulatoriali, altri per interventi in day-surgery e infine cliniche private dove è possibile rimanere a dormire la notte dell’intervento con l’assistenza di un infermiere e un medico dedicati. Ci sono infatti cliniche private con tante sale operatorie molto moderne e dotate di tutte le tecnologie più avanzate, con numerosi posti letto fino anche alla terapia subintensiva e il centro sangue per eventuali trasfusioni.

Costi medi della rinoplastica

I prezzi medi dell’intervento di una rinoplastica estetica basilare con riduzione delle dimensioni del naso si aggirano tra 4.500 euro e 6.000 euro; la rinoplastica della punta nasale ha costi medi compresi tra 2.500 e 4.000 euro mentre un intervento di correzione combinato sulla piramide nasale e sul setto nasale ha un costo variabile tra 6.500 e 9.500 euro. La rinosettoplastica post trauma ha un prezzo variabile da 6000 a 8.000 euro e la rinoplastica secondaria ha un preventivo tra 6000 e 7000 euro.

Prezzi bassi nella Rinoplastica

La premessa è che tutti gli interventi di chirurgia estetica hanno subito un notevole ribasso nel corso degli anni e questo è dovuto a numerosi fattori, tra cui il primo è il crescente numero degli interventi eseguiti ma anche il numero degli specialisti in chirurgia plastica che praticano interventi di chirurgia estetica.

La prima regola è quella di verificare i costi molto bassi della rinoplastica poiché potrebbero essere un campanello d’allarme essendo, forse, in discussione la professionalità dell’equipe medica poco preparata a eseguire la rinoplastica oppure la qualità della struttura sanitaria non adeguata al regime di ricovero. In sostanza la raccomandazione deve essere quella di verificare che costi irrisori non siano sinonimi di inaffidabilità, ma certamente un prezzo basso può rientrare nella media italiana dei costi per la rinoplastica tenendo sempre a mente che mantenere elevati standard di qualità di cura, significa sottoporsi all’intervento senza rischi aggiuntivi.

Quanto costa la mia rinoplastica?

Dopo aver chiarito quali sono i prezzi medi per effettuare la rinoplastica, è necessario precisare che i preventivi rilasciati sono comprensivi di tutte le spese, incluse medicazioni e controlli medici. Per conoscere il costo personalizzato della rinoplastica si raccomanda di eseguire una visita medica specialistica richiedendo una simulazione al computer dell’intervento e un programma chirurgico, esponendo in modo chiaro le problematiche, le esigenze richieste e le aspettative dall’intervento.

Rinoplastica in convenzione con il SSN

La rinoplastica estetica non può essere eseguita a carico del Sistema Sanitario Nazionale, poiché significherebbe far pagare a tutti i contribuenti una correzione estetica non necessaria per la vita/salute del paziente.

Tuttavia il SSN si occupa d’erogare le prestazioni chirurgiche che migliorano la funzionalità respiratoria inclusa la settoplastica, la rinosettoplastica post trauma e la rinoplastica a seguito di malformazioni congenite. In tutti i casi precedentemente elencati è necessaria una documentazione medica ospedaliera attestante il trauma ricevuto, come ad esempio il verbale di pronto soccorso, oppure la documentazione di un ospedale pediatrico attestante la malformazione con la quale sarà possibile essere inseriti in lista d’attesa in base alla classe di priorità. Il costo dell’intervento della rinoplastica convenzionata sarà quello del ticket ospedaliero in base alla classe di reddito.

Rinoplastica in convenzione con le assicurazioni

Le maggiori compagnie assicurative che operano sul territorio italiano offrono anche assicurazioni personalizzate che rimborsano l’intervento di chirurgia plastica nasale funzionale e/o ricostruttivo. Le condizioni di polizza medica hanno come esclusione quella d’erogare interventi chirurgici a solo fine estetico. Tuttavia se a seguito di un trauma facciale di tipo accidentale o a seguito di un’aggressione, il naso subisce una frattura traumatica, allora può intervenire l’assicurazione privata che copre in tutto o in gran parte, il costo per la rinoplastica funzionale o per la rinosettoplastica. La documentazione che viene richiesta è relativa al certificato medico di pronto soccorso accompagnato da eventuali esami diagnosti come RX o TC massiccio facciale, oltre a visite mediche specialistiche effettuate da un otorinolaringoiatra o da un chirurgo maxillo facciale, che attestino clinicamente e/o con fibroscopia la presenza di una deviazione settale post trauma. Le vie di rimborso per l’intervento di rinoplastica sono quella diretta, che prevede la liquidazione dell’importo dall’assicurazione direttamente alla casa di cura, oppure quella indiretta, nella quale il paziente anticipa l’intero importo della fattura alla casa di cura, andando poi a rimborso nei mesi successivi.

Costi della rinoplastica, IVA e deducibilità fiscale

Tutte le prestazioni sanitarie incluse quelle erogate con la chirurgia estetica non sono soggette all’imposta sul valore aggiunto e va aggiunta solo una marca da bollo del valore di 2 euro. Quanto alla deducibilità fiscale, in Italia, tutte le spese sanitarie sono detraibili dall’Irpef nella misura del 19% se la prestazione non ha finalità di tipo estetico; quindi la rinoplastica estetica non è detraibile, mentre la rinosettoplastica e la settoplastica sono detraibili. Allo stato attuale la deducibilità fiscale è subordinata al pagamento con mezzi tracciabili, quindi assegno bancario, bonifico o carta elettronica.

Il costo della rinoplastica può essere finanziato o rateizzato?

Nel caso in cui il paziente non abbia a disposizione tutta la liquidità per eseguire la rinoplastica è possibile fare richiesta di un finanziamento dopo che sia stato rilasciato il preventivo. Il costo da sostenere per sottoporsi all’intervento di rinoplastica può essere finanziato e rateizzato nella forma che rimane più comoda suddividendo l’importo in comode rate mensili. Per accedere a questa possibilità è necessario un documento d’identità, il codice fiscale e un documento di reddito e in poche ora ci sarà la risposta della finanziaria con l’autorizzazione a procedere oppure chiedendo ulteriori documenti o garanti. Le principali società finanziarie a cui rivolgersi sono Agos Ducato, Findomestic, Fiditalia, 4Credit e Deutche Banck che richiedono tutte di non essere "un cattivo pagatore" sullo storico creditizio e di presentare la dichiarazione dei redditi da lavoro autonomo e il cedolino pensionistico. Nel caso in cui vi sia una storia pregressa di mancati pagamenti si potrà ricorrere alla cessione del quinto dello stipendio da busta paga oppure alla ricerca di un garante ulteriore. L’importo da finanziare può essere totale ma anche parziale e potrebbe non essere necessario versare un acconto iniziale per eseguire l’intervento. La tempistica per ottenere l’importo richiesto e quindi effettuare l’intervento di rinoplastica sono generalmente molto brevi, essendo possibile avere la risposta nel giro di 48 ore.

Costo del finanziamento per la rinoplastica

Tutte le società finanziarie richiedono un tasso d’interesse al fine d’erogare l’importo richiesto per la rinoplastica; il tasso è consultabile verificando il TAN e il TAEG che possono variare in base alle compagnie alle quali ci si rivolge. Leggendo con attenzione le percentuali dei due indici, è facile quindi capire quale sia la società finanziaria che offre il tasso più agevolato ma è anche possibile calcolare quale sia il costo da sostenere per richiedere tale finanziamento, che dovrà essere aggiunto al preventivo rilasciato dal chirurgo plastico. I vantaggi della richiesta di un finanziamento sono quelli di poter eseguire la rinoplastica senza anticipare alcuna somma soprattutto per pazienti che non potrebbero permetterselo in un’unica soluzione o comunque per tutti i pazienti che preferiscono avere una dilazione in comode rate mensili.

Autore