- Introduzione al costo della liposcultura01
- Variabili del costo della liposcultura02
- Costi medi della liposcultura: quanto costa rimodellare il corpo?03
- Prezzi bassi per la liposcultura04
- Liposcultura in convenzione con il SSN05
- Liposcultura in convenzione con le assicurazioni06
- Costi della liposcultura, IVA e deducibilità fiscale07
- Il costo della liposcultura può essere finanziato o rateizzato?08
- Costo del finanziamento per la liposcultura09
Introduzione al costo della liposcultura
Prima di rispondere alla domanda Quanto costa la liposcultura? introduciamo brevemente cosa è la liposcultura.
L’intervento di liposcultura rappresenta l’evoluzione della liposuzione dalla quale differisce per motivi tecnici e per risultato post operatorio.
Infatti la liposuzione viene eseguita utilizzando cannule tradizionali con le quali si aspira il grasso più profondo, quello sotto la fascia dello Scarpa che si presenta lasso, non compatto e facilmente aspirabile; si tratta infatti del comparto adiposo che risente degli sbalzi di peso e che aumenta o diminuisce proporzionalmente con il peso corporeo.
La liposcultura invece si esegue utilizzando cannule ultrasottili per aspirare il tessuto adiposo superficiale alla fascia, il quale è anche più denso, fibroso e resistente ma la cui manipolazione consente di ottenere un rimodellamento superiore del mantello cutaneo.
Il paziente ideale che si sottopone alla liposcultura è un paziente giovane normopeso o sovrappeso, con adiposità localizzate resistenti a diete e esercizio fisico, ma dotato di un mantello cutaneo regolare e sufficientemente spesso tale da coprire eventuali irregolarità dovute all’aspirazione superficiale. La liposcultura è, in pratica, una liposuzione superficiale tridimensionale, attraverso la quale si migliora e si ridisegna la silhouette corporea grazie alla retrazione cutanea sotto guida delle guaine elastocompressive postoperatorie. L’obiettivo è quello di ottenere un lembo composto da pelle e grasso che viene assottigliato proporzionalmente allo spessore della cute, ottenendo un supporto dinamico per un rimodellamento ottimale.
L’intervento di rimodellamento corporeo viene eseguito in regime di day-hospital e anestesia locale, previa visita medica specialistica e esami preoperatori.
Ma quanto costa la liposcultura per rimodellare la forma corporea? Ci sono determinati fattori che hanno un peso determinante per definire il costo finale della liposcultura. Vediamoli insieme qui di seguito.
Variabili del costo della liposcultura
Il prezzo per rimodellare la forma corporea tramite la liposcultura viene stabilito dal chirurgo plastico dopo visita medica, valutazione delle aspettative e delle indicazioni chirurgiche; il chirurgo estetico rilascerà un preventivo di spesa con il dettaglio delle voci che sarà variabile in base al professionista prescelto poiché dipendente dalla professionalità, dalla reputazione, dall’esperienza maturata e dalla tecnica operatoria utilizzata.
In secondo luogo, il fattore determinante il prezzo finale dell’intervento chirurgico di liposcultura è il numero delle aree corporee da trattare che aumenta in modo proporzionale all’aumentare delle zone; tuttavia, il costo finale per trattare più zone, non rappresenta la sommatoria esatta bensì è nettamente inferiore perché non si ricalcolano le spese d’apertura della sala operatoria ma esclusivamente il tempo aggiuntivo. Per questo motivo il prezzo finale per trattare due o più distretti anatomici con liposcultura, sarà inferiore, proporzionalmente parlando, rispetto a trattare una singola area.
Anche la tecnica utilizzata per eseguire l’intervento di liposcultura incide sul preventivo finale poiché il chirurgo plastico si può avvalere di numerose tecniche per eseguire l’intervento chirurgico, come ad esempio la liposcultura super dry, liposcultura dry, liposcultura wet e liposcultura super wet oltre che a tecnologia con ultrasuoni o con vibrazioni.
Infine il preventivo rilasciato potrà subire variazioni in base alla struttura dove verrà eseguito l’intervento chirurgico, con differenze importanti tra strutture sanitarie senza autorizzazione per il ricovero notturno e le cliniche private dotate di numerose sale operatorie e altrettanti posti letto dove i pazienti potranno pernottare anche più di una notte con un medico e infermiere di guardia.
Costi medi della liposcultura: quanto costa rimodellare il corpo?
I prezzi medi per la liposcultura variano in base al numero delle zone da trattare partendo da liposculture monodistrettuali (un singolo distretto anatomico) che hanno un costo di circa 2500/3000 euro, per salire anche a 3500/5000 euro per due o tre zone. La liposcultura total body ha un costo variabile da 6000 a 9000 euro. Interventi di particolare complessità come liposculture secondarie o multidistrettuali (più di un singolo distretto anatomico), dovranno essere valutate caso per caso, riservando un preventivo personalizzato.
Prezzi bassi per la liposcultura
Nonostante i prezzi medi per poter eseguire l’intervento di liposcultura per il rimodellamento corporeo siano diminuiti nel corso del tempo sia per il crescente numero di procedure eseguite ogni anno che per l’aumento di medici specializzati in chirurgia plastica, prezzi troppo bassi devono sempre destare delle domande e dei dubbi del tutto leciti, affinché si verifichi che non vi sia un taglio dei costi a discapito della professionalità del personale medico o paramedico, della sicurezza delle sale operatorie o dei materiali di consumo utilizzati o della struttura sanitaria di riferimento. I costi bassi per la liposcultura devono quindi essere preventivamente verificati al fine di non incorrere in potenziali rischi per l’esecuzione dell'intervento, scongiurando il binomio basso costo/bassa qualità.
Liposcultura in convenzione con il SSN
La liposcultura non è un intervento eseguibile con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) perché ha finalità puramente estetiche. Nonostante ciò, viene eseguita come procedura complementare o ancillare durante interventi chirurgici maggiori, come la brachioplastica, il lifting cosce e l’addominoplastica in pazienti ex obesi che abbiano subito un intervento di chirurgia bariatrica e cha abbiano perso oltre 40 kg.
Liposcultura in convenzione con le assicurazioni
La liposcultura non è un intervento erogabile in regime assicurativo né in forma diretta né in forma indiretta, poiché con valenza prettamente estetica.
Costi della liposcultura, IVA e deducibilità fiscale
La fattura per eseguire la liposcultura non è soggetta a IVA (imposta valore aggiunto) come tutte le altre prestazioni sanitarie medico-chirurgiche, ma necessita dell’applicazione di una marca da bollo del valore di 2 euro. Tuttavia, trattandosi di un intervento a valenza estetica non può essere portato in detrazione fiscale dalla dichiarazione dei redditi neppure se il pagamento venisse eseguito con mezzi tracciabili come assegno, bonifico o carte di credito e quindi il costo della liposcultura deve essere sostenuto interamente dal paziente.
Il costo della liposcultura può essere finanziato o rateizzato?
Quando manca la disponibilità di liquidità per poter eseguire l’intervento di liposcultura il paziente può richiedere un finanziamento presso i numerosi istituti di credito operanti sul territorio nazionale. La domanda può esser fatta on line oppure recandosi personalmente nella filiale più vicina alla propria residenza e presentando tutta la documentazione necessaria come il preventivo rilasciato dal chirurgo plastico, un documento d’identità, il codice fiscale e un attestazione di reddito come la busta paga, la dichiarazione dei redditi o il cedolino pensionistico; in casi selezionati è anche possibile ricorrere alla cessione del quinto dello stipendio, a finanziamenti ipotecari oppure presentare un terzo garante il prestito (genitori o parenti). L’importo richiesto verrà rilasciato rapidamente entro 24/48 ore e potrà essere restituito in comode rate mensili il cui importo e la cui durata sono preventivamente stabilite in accordo con l’istituto finanziario.
Costo del finanziamento per la liposcultura
L’operazione di richiesta del finanziamento per la liposcultura ha un costo che viene calcolato attraverso due indici espressi in percentuale, il TAN e il TAEG, il cui valore aumenta in modo proporzionale al costo dell’operazione di finanziamento. Il vantaggio di richiedere la somma necessaria in prestito è sicuramente quello d’evitare un esborso di denaro in un’unica soluzione.